Itinerari

Portu Tramatzu - Teulada (CA)

  • Distanza totale A/R: 11 Km
  • Partenza: Spiaggia di Portu Tramatzu
  • Arrivo: Punta Pirastu
  • Prolungamenti A/R: Spiaggia di Porto Scudo (+ 7 Km); Spiaggia di Porto Zafferano (+ 7,5 Km)
  • Servizi presenti: Parcheggi, Servizi di spiaggia, WC, Bar, Pizzeria, Campeggio.

Note: il tour parte dalla splendida Spiaggia di Portu Tramatzu, tra tutte le sfumature di colore turchese/azzurro possibili e desiderabili! Se le condizioni del mare lo consentono, una volta raggiunta l'estremità destra della baia, si punta verso l'Isola Rossa, molto interessante da circumnavigare, sopratutto per l'alta scogliera a picco sul mare, lungo il lato opposto alla terraferma. Qui i padroni di casa sono i gabbiani, che hanno scelto l'isola per nidificare indisturbati....quindi durante tutto il tragitto di 1,5 Km lungo il perimetro, veniamo "simpaticamente" tenuti a vista dalle loro chiassose sentinelle! 

Terminato il giro dell'isola, si punta verso il tratto di costa rocciosa più interessante del tour, dove la scogliera si divide, permettendoci di navigare all'interno di uno stretto canyon dalle alte pareti verticali, prima di arrivare in alcune piscine naturali, perfette per una sosta tuffo! Si raggiunge poi la piccola Spiaggia di S'Ortixeddu, una fantastica insenatura dal basso fondale sabbioso, acqua cristallina e colori caraibici!

Si può proseguire sino all'estremità della piccola baia, dove abbiamo la possibilità di approdare in una riparatissima spiaggia di ciottoli.

A questo punto, solo in condizioni di mare ottimali, e se fisicamente allenati, possiamo proseguire per 3,5 Km verso la spiaggia di Porto Scudo....e ancora per altrettanti Km sino a Porto Zafferano....dove non appena raggiunta l'imboccatura dopo Punta della Torre, la stanchezza fisica lascerà spazio ad uno stato mentale di puro godimento, nel vedere uno scenario così magico!

 

Tips & Tricks: le spiagge di Porto Scudo e Porto Zafferano ricadono nell'area militare di Capo Teulada, sono quindi accessibili esclusivamente via mare e solo nei mesi di luglio e agosto!