Meteo

Questa è la situazione attuale nella zona di nostra competenza, ma è possibile spostarsi in qualsiasi altra area geografica semplicemente trascinando la mappa; agendo sulla barra di scorrimento in basso, è possibile vedere la situazione prevista per le prossime ore.

Per pianificare le nostre uscite, renderle sicure e divertenti ed evitare che si trasformino in esperienze da "incubo" a causa di avverse condizioni meteo, dobbiamo sempre prima dare un'occhiata alle previsioni!

Sul web abbiamo ormai l'imbarazzo della scelta in termini di siti meteo, tuttavia non tutti permettono una visualizzazione sufficientemente dettagliata delle zone di competenza.

Riportiamo di seguito alcuni dei siti che consultiamo costantemente, sia per l'analisi delle condizioni monitorate in tempo reale, sia per l'analisi dei dati previsionali, ben dettagliati anche per fasce orarie.

 

Vi ricordiamo che i modelli previsionali raramente tengono conto dei fattori locali, caratteristici di alcune zone in particolare, che possono modificare anche sensibilmente le condizioni del mare, primi fra tutti le brezze termiche, che nelle nostre coste possono generarsi in pochissimo tempo e raggiungere intensità anche di 25 nodi!!

 

In mancanza di un'adeguata esperienza, è consigliabile affidarsi sempre agli "addetti ai lavori"! 


Consorzio LaMMA

Modello previsionale aggiornato due volte al giorno;

ottimo per avere una situazione generale su intensità e direzione del vento, altezza e periodo dell'onda, nuvolosità e precipitazioni !!

Indubbiamente il sito più completo e abbastanza facile da consultare !



Windguru

Molto utile per vedere velocemente in un'unica schermata e in maniera semplificata i principali dati previsionali relativi al vento, onda, nuvolosità, pioggia etc.,

Occorre selezionare la località/spot di competenza.



WiW (wind in world)

Dati in tempo reale di una rete di 4 stazioni meteo presenti nelle seguenti località:

  • Sesta Fermata - Spiaggia del Poetto - Cagliari
  • Margine Rosso - Quartu S. Elena
  • Copertone - Lido di Orri - Capoterra
  • Museddu - Spiaggia di Cardedu - Cardedu

Consigliamo vivamente di contribuire con un'esigua donazione annuale per il mantenimento del servizio e l'ampliamento del numero di stazioni !