Corsi

Il SUP è uno sport accessibile a tutti e di facile apprendimento, piacevole e rilassante, capace di regalare fin da subito grandi emozioni e che, allo stesso tempo, garantisce un’attività fisica completa a contatto con la natura, sia che si pratichi su acqua piatta per passeggiare (cruising), sia che si pratichi tra le onde (surfing).

Grazie alla sua semplicità, lo si può apprendere anche da autodidatti, tuttavia essendo appunto uno sport che si pratica sull’acqua (mare, fiumi e laghi) è molto importante conoscere i possibili rischi che questi ambienti possono nascondere.

 

Uno degli aspetti più importanti che trattiamo nei nostri corsi, prima ancora di parlare delle corrette tecniche di conduzione,  è proprio quello della SICUREZZA, cioè il saper riconoscere le condizioni ideali e gli elementi da valutare prima di ogni uscita, quindi la PIANIFICAZIONE DELL'USCITA.

Praticare il SUP è una cosa, praticarlo in SICUREZZA ed in totale autonomia è un'altra!!

Solo dopo un'attenta analisi delle condizioni ambientali e dei possibili rischi, passiamo alla conoscenza dell'attrezzatura, delle tecniche di base e di quelle avanzate, con simulazioni a terra ed esercizi pratici in acqua.

 

Per venire incontro alle vostre esigenze, abbiamo studiato dei corsi di diversa durata, da quello più breve di 1 ora (mini corso), che consente la partecipazione ad un'escursione guidata di livello base con la presenza di un Istruttore, fino a quello completo di 5 ore, che vi permette di raggiungere un sufficiente livello di autonomia.

Effettuiamo inoltre lezioni individuali per chi "sa già andare" ma vuole affinare la propria tecnica, per chi da autodidatta vuole avere la certezza di correggere gli errori più comuni che rischiano di compromettere il raggiungimento di un livello più avanzato, e per chi desidera ampliare le proprie conoscenze in tema di sicurezza prima di cimentarsi nel mondo del SUP-Touring.

 

In base al numero dei partecipanti, e compatibilmente con le condizioni meteo, in genere effettuiamo il mini corso della durata di 1 ora, prima di ogni escursione guidata, in modo da permettere anche ai neofiti di provare fin da subito l'emozione del SUP-Touring.

 

Tutti i nostri corsi prevedono l'utilizzo di idonea attrezzatura (tavola gonfiabile, pagaia di lunghezza regolabile) da noi fornita, comprensiva delle fondamentali dotazioni di sicurezza (giubbotto di salvataggio omologato e leash).